modica

La tradizione pasticciera siciliana è senza dubbio molto ricca di prelibatezze.

Oltre ai classici cannoli e cassate, tuttavia, un posto di riguardo è occupato dal Cioccolato di Modica, un particolare tipo di cioccolato unico nel suo genere.

Il particolare cioccolato di Modica deriva dalla sua dominazione spagnola, avvenuta nel XVI secolo , in cui si diffuse il particolare procedimento che rende questo alimento unico nel suo genere.

Oggi la lavorazione avviene per lo più in modo industriale e con dei macchinari mantenendo comunque le caratteristiche artigianali del prodotto.  In passato, invece, la lavorazione era interamente a mano: di lavoro era interamente realizzato in pietra lavica intiepidita e su di esso si procedeva alle tre fasi di lavorazione, fino ad ottenere il giusto grado di depurazione del cioccolato.

La grande particolarità è che Modica è l’unica città in cui si lavora il cioccolato a freddo.
Per ottenere questo tipico alimento, bisogna tostare e macinare i semi di cacao fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Successivamente, per avere un prodotto ben fluido, sarà necessario riscaldarlo a circa 40°. Poi si aggiungono, eventualmente, spezie e aromi.

Il miglior cioccolato di Modica è disponibile nel catalogo e-commerce di Sicil Top dove abbiamo selezionato per voi solo i produttori dell’eccellenza siciliana.

Leave a comment

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other